Calice Ligure si trova a pochi chilometri dal mare nell'entroterra di Finale Ligure in provincia di Savona.
Poco distante da Rialto, paese quasi montano, dove le radici del mondo contadino sono state raccolte nel peculiare Museo della Civiltà Contadina.14 km dal Colle del Melogno (1028 m), che si collega all'Alta Via dei Monti Liguri.
5 km da Finale Ligure, dove c'è il mare e un piccolo porto turistico, con possibilità di una scuola di vela e di escursioni giornaliere in barca. A 13 Km da Varigotti, grazioso borgo saraceno. Vicino a Finalborgo a Verezzi e Noli, tra i borghi più belli d'Italia. A Finalborgo, chiuso da mura medievali, ancora ben conservate, si svolge nella seconda metà di agosto, il fantastico "Viaggio nel Medioevo". Piacevole uno sguardo ai Chiostri di Santa Caterina, dove si trova il Museo Archeologico del Finale.
A Verezzi, d'estate, nell'incantevole piazzetta Sant'Agostino, sospesa sul mare, si tengono i famosi spettacoli teatrali, inoltre presso la borgata Crosa si trova un singolare mulino a vento: il "Mulino Fenicio". Infine Noli, antica Repubblica Marinara e ultimo villaggio di pescatori, con la sua suggestiva "Passeggiata Dantesca", ispirata dal IV canto de Purgatorio, che si svolge ogni anno in primavera.
Da non perdere, una passeggiata sull'Altopiano delle Manie, tra pini d'Aleppo, ruta e lavanda, in un contesto storico-naturale unico. A un passo da Perti Alto, contrada quasi magica con il Castello Govone, il Castrum di Sant'Antonino e le sue tipiche Chiese. Poco distante dal pregevole Museo dell'Orologio da Torre, a Bardino Nuovo.
A 70 Km dal Galata, Museo del Mare di Genova, dove si può riscoprire il secolare rapporto tra l'uomo e il mare. Per chi ama la Natura, invece, Calice, è vicino a sentieri della macchia mediterranea odorosa di rosmarino e timo, accattivanti percorsi per mountain bike, affascinanti grotte da esplorare, utilizzate come rifugi dall'uomo primitivo 30,000 anni fa e infine vertiginose pareti da arrampicare: le più vicine si trovano nella Rocca di Perti.